Wedding trends 2021: Come saranno i matrimoni dopo il coronavirus

Giugno 4, 2020 Comment

Wedding trends 2021: Come saranno i matrimoni dopo il coronavirus

di Benedetta Carpanzano

 

Senza ombra di dubbio, i wedding trends 2021 sono influenzati dal lockdown a causa del coronavirus vissuto in questi mesi.

Rimanere bloccati a casa – senza poter abbracciare e vedere le persone che amiamo- ha avuto un profondo effetto soprattutto sulle coppie che si sarebbero dovute sposare nel 2020 e che hanno deciso di posticipare celebrazione e festeggiamenti al 2021.

Da matrimoni sostenibili a matrimoni anche in mezzo alla settimana i trend del prossimo anno saranno eclettici e significativi ma soprattutto focalizzati sul made in Italy

 

Da un sondaggio sono emersi due risultati opposti: da una parte gli sposi che sentono la necessità di fare un passo indietro e ridurre l’entità del loro matrimonio rendendolo intimo e più contenuto; dall’altra invece le coppie che visto che dovranno aspettare un altro anno vorranno festeggiare con tutte le persone a cui tengono allargando la loro lista di invitati e rimodificando il loro progetto per rendere il loro matrimonio la festa più bella di sempre.

Il 2021 sarà un anno eccezionale per i matrimoni e anche un po’ affollato. Tutte le coppie avranno l’occasione di aggiungere qualche dettaglio in più e di renderlo ancora più personale.

 

I wedding trends 2021 che condividerò con te si adattano ad entrambe le situazioni

 

Pronta?

 

1 Comprare italiano

Il lockdown ha messo a dura prova l’economia italiana e nel 2021 molte coppie hanno deciso di sostenere il made in Italy: comprando da fornitori italiani, stilisti italiani e affidandosi a liberi professionisti italiani. Gli Italiani sono spesso esterofili, questa sarà l’occasione per dare una spinta all’economia nazionale e far vedere di che pasta siamo fatti.

 

2 Menu a km 0

Seguendo il principio del punto 1 molte coppie di sposi hanno chiesto ai catering a cui si sono affidati di inserire nei loro menù cibi e ingredienti di produzione locale. Per due motivi: sia per avere cibi di stagione sia per supportare produttori e venditori del territorio. Se anche tu la pensi in questo modo parla con il tuo catering e sicuramente ti accontenteranno.

 

3 – Matrimonio come esperienza

Nei matrimoni 2021 si vivranno delle vere e proprie experience. Questo significa che gli sposi si concentreranno molto sull’intrattenimento e coccoleranno i loro ospiti. Grazie alle diverse forme di intrattenimento i tuoi ospiti non saranno freddi spettatori ma saranno parte integrante dell’evento stesso. Esperienze interattive ed immersive con artisti, acrobati, musicisti, barman acrobatici e cantanti.

 

4- Colori pastello

Date libero sfogo alla vostra immaginazione. I colori dell’anno 2021 saranno i colori pastello: colori senza tempo eleganti dal sapore un po’ vintage. Facili da abbinare potrai scegliere tra diverse palette di colori e sfumature.

 

5 – Matrimonio infrasettimanale

Gli sposi hanno sempre prediletto il fine settimana per celebrare e festeggiare le proprie nozze. Ma nel 2021 non sarà così.

In parte, la scelta infrasettimanale è dovuta alla riprogrammazione dei matrimoni del 2020 nel 2021 ma scegliere un giorno della settimana ha anche i suoi vantaggi: affittare una location o prenotare un fornitore ha un costo inferiore e hai anche maggiore possibilità di trovarlo disponibile.

 

6 – Si romperanno le regole

Il 2021 sarà l’anno in cui gli sposi vorranno allontanarsi da tutto quello che è tradizione. Vogliono esprimere la loro personalità sotto tutti i punti di vista: l’abito, gli allestimenti, le partecipazioni, location non banali e che tutti si aspetterebbero come la classica villa. Questo lockdown ha spinto gli sposi ha pensare fuori dagli schemi. E a te?

 

7 – Glamour Hollywoodiano

Dopo essere stati bloccati in casa indossando magliette e leggings tutto il giorno si prevede un ritorno del look hollywodiano. Scintillanti accessori per i capelli o con le perle continueranno ad essere di moda e aumenterà l’interesse verso orecchini pendenti e collane importanti. Dopo un 2020 da dimenticare le coppie e gli ospiti desiderano un 2021 con accessori brillanti, capelli perfetti e make up impeccabile.

 

8 – Tutto sarà più grande

Gli sposi che festeggeranno nel 2021 puntano ad un matrimonio memorabile. Tutto deve essere più grande e di più di quello che ci si può aspettare. Dovendo aspettare un altro anno per coronare il proprio sogno molti sposi stanno pensando di avere più invitati, glitter in abbondanza, allestimenti in grande e fiori ovunque. L’attesa di celebrare il grande giorno aumenterà e vorranno festeggiarlo alla grande

 

9 – Ambientazioni immersive

Creare la giusta ambientazione nella location è essenziale per rendere l’esperienza dei tuoi ospiti nel giorno del tuo matrimonio memorabile. Considera di costruire un tunnel di luci o creare una tenda con innumerevoli lucine. Oltre all’illuminazione, pensa anche di creare un’esperienza attraverso tutti i sensi. Cosa ne diresti di avere un sassofonista che suona tra gli ospiti? O diversi corner con preparazione di food espresso e banconi bar con barman acrobatici?

Piuttosto che ricoprire ogni metro quadro della location con allestimenti tradizionali, gli sposi del 2021 hanno deciso di concentrare il loro budget per una visione di design del matrimonio a 360 gradi. Non si pensa più al singolo allestimento come la confettata o il photobooth ma al design completo di tutto l’evento che avrà una coerenza costante e presente per l’intera giornata.

 

10 –  Micro weddings

I micro weddings sono i matrimoni con meno di 20 invitati e come abbiamo visto nel sondaggio una buona parte delle coppie stanno pensando di celebrarlo in questo modo. Si potrebbe pensare che la decisione sia dovuta a problemi di budget invece per la maggior parte è una scelta consapevole. Il loro desiderio è di festeggiare solo con le persone di cui non possono fare a meno. Il lockdown è stato un periodo di riflessione su ciò che è veramente importante ed alcune coppie hanno stabilito cosa è per loro essenziale e chi vogliono al loro fianco. In molti casi il budget prestabilito in partenza non è cambiato viene solo ridistribuito in quantità maggiore per stationary, abito, accessori e allestimenti cosi da far vivere alle poche persone invitate un’esperienza indimenticabile.

 

Benedetta Carpanzano

 

 

Lascia un Commento